domenica 24 luglio 2016

Via Ferrata Oskar Schuster Cima di Mezzo del Sassopiatto (ITA)

Cai di Gorizia
L'itinerario ripercorre una vecchia via aperta da Oskar Schuster e Wilhelm Lohmuller il 19 agosto del 1896.



Ci si arriva provenendo in Val di Fassa fino al parcheggio del rifugio Passo Sella (2176mt) si parcheggia in prossimità della cabinovia del Sassolungo.
Punto di partenza della via è il rifugio Vicenza il cui percorso più comodo per raggiungerlo consiste nel salire da prima a Forcella Sassolungo-rifugio Toni Demetz (2681mt) in circa 15 minuti attraverso la cabinovia.
Dalla Forcella Sassolungo ci si "tuffa" nel Vallone del Sassolungo fino al rifugio Vicenza (2253mt-45' fin qui),proprio alla base settentrionale della Cima Dantersass.

Seguendo la segnaletica iniziale si aggira la Cima Dantersass verso sinistra lasciando il rifugio sulla destra,e si punta decisamente in direzione S-SO verso la parte più alta della detritica Conca del Sassopiatto lungo il ripido cono detritico finale alla sommità del quale è situato l'attacco della ferrata Oskar Schuster (2560 m). Attraverso alcune roccette si lascia la conca detritica ed iniziano le segnalazioni in vernice rossa che ci guideranno lungo l'interno percorso. La salita è piacevole,gli appoggi per i piedi non mancano,tecnicamente nulla di particolarmente impegnativo. Si guadagna quota "sbucando",dopo un breve traverso,presso la Forcella delle Torri che separa le Torri dal Sassopiatto vero e proprio;affacciandosi sul versante N della Forcella.


Dalla Forcella il cavo sale e termina dopo pochi metri terminando così anche la ferrata Schuster, la salita alla cima che prosegue inizialmente a sinistra percorrendo la parete SE del Sassopiatto in direzione SO, attraverso una cengia fino all'imbocco di un lungo canalone da superare in facile arrampicata seguendo i molti bolli rossi ma con molta attenzione in quanto non assicurato.
La parte alta e terminale del canalone è rappresentata da un intaglio nella roccia con "affilata" crestina finale, pochi metri sotto la cima di Mezzo del Sassopiatto (2955mt) contraddistinta da una croce metallica.
Dalla cima si scende verso O lungo il vastissimo e detritico piano inclinato occidentale,che si percorre interamente fino a raggiungere una fascia erbosa che in breve conduce all'ampia sella del Giogo di Fassa con il rifugio Sassopiatto (2300mt)
Dal rifugio Sassopiatto si imbocca il Sentiero Federico Augusto che,con lievissimi saliscendi,conduce al rifugio Sandro Pertini (2300mt), al rifugio Federico Augusto (2298mt) e,alla fine della breve salita finale, alla Forcella Rodella (2308mt) poi fino al parcheggio.

Dati generali:
Grado di difficoltà: mediamente impegnativa, inoltre troviamo 
tratti non attrezzati abbastanza impegnativi, quantunque non molto esposti.
Località di Partenza: Passo Sella, stazione a valle cabinovia Sassolungo
Punto di partenza: Rifugio Vicenza – Langkofel Huette.
Punto di arrivo: Cima Sasso Piatto di Mezzo.
Quota massima: m. 2955
Dislivello in salita: m. 618 circa.
Tempi di Percorrenza: solo tratto attrezzato ore 1,45 – 2,00. 
Tempi dal  rifugio Vicenza (2253mt) - attacco ferrata (2560mt):45' - attacco ferrata (2560mt) - cima di Mezzo del Sassopiatto (2955mt):2.15h - cima di Mezzo del Sassopiatto (2955mt) - rifugio Sassopiatto (2300mt):1.10h.
Numeri di Segnavia: 525, 527, 557.



Foto - Picasa Web Album
Film - Picasa auto Film
Accedi a : Slideshow Picasa Web Album
Video: YouTube
Traccia GPS e mappa - Sassopiatto Ferrata Oskar Schuster (ITA) at Wikiloc

Nessun commento:

Posta un commento