sabato 26 marzo 2016

Sappada-Forcella Rinsen (ITA)

Backcountry.FVG
Dalla partenza degli impianti del Monte Siera attraverso le piste da sci fino al rifugio omonimo o per i sentieri estivi (fuori pista) si prosegue a sinistra fino sotto la parete di Cima Dieci. Ci si innalza quindi a sinistra, prima con svolte ampie, poi sempre più strette, raggiungendo la sommità di una costola rocciosa al centro del vallone. Si attraversa ancora a sinistra salendo il pendio che diviene sempre più ripido fino alla forcella. La discesa avviene lungo l' itinerario della salita.

La variante sulla destra da la possibilità di salire anche la spettacolare sella fra i Campanili di Rinsen superando un canalone di poco più lungo e ripido della Rinsen.
Può essere effettuata anche a stagione inoltrata con gli impianti di risalita ormai chiusi, altrimenti e possibile servirsi di essi. La forcella visibile dal fondovalle, attrae e sorprende per la logicità del percorso e proprio per questo risulta essere abbastanza frequentata.