Escursione effettuata da Andrea Olivieri e Roberto.
Oggi 8 dicembre 2014, impegnativa escursione per scialpinismo, a Punta Penia sulla Marmolada, regina delle Dolomiti, dislivello circa 1300 metri. La partenza è dal Lago di Fedaia, Val di Fassa, in direzione del Rifugio Pian dei Fiacconi. L’esposizione a settentrione unitamente alla quota garantisce un manto nevoso quasi sempre ottimale e una stagionalità per l’effettuazione assai ampia, da novembre a fine maggio. Da evitare assolutamente in caso di neve non perfettamente assestata data la ripidezza del canalone di fronte alla parete nord.
Itinerario: dal parcheggio si risale a fianco della pista, tagliando a piacere per i pendii, sino ad centinaio di metri dal Rifugio Pian dei Fiacconi (sin qui in stagione anche con la cestovia). Da qui si piega a destra, ovest, superando in falsopiano alcuni avvallamenti e procedendo in direzione del sentiero estivo per la Forcella Marmolada. Superato il primo sperone di roccia sulla sinistra ci si immette nel canalone che in direzione sud, sinistra, risale con pendenza via via crescente, il fianco nord di punta Penia. Man mano che si sale con ampie svolte ci si tiene sulla destra sbucando, dopo aver superato un tratto con delle rocce affioranti ( in certi anni sono per lo più sommerse dalla neve), su di una sella a quota 2950 poco sopra Forcella Marmolada dove inizia la Ferrata di cresta Ovest. Qui si affronta un altro tratto di circa 10 metri in dislivello in forte pendenza, ma assai ampio che consente una progressione abbastanza agevole. (Nei tratti più i ripidi in condizioni di neve gelata può essere necessario l’uso dei ramponi).
Risalita la ripida parete il terreno diventa meno impegnativo e con ampie svolte in direzione sud est si raggiunge la croce di vetta posizionata poche decine di metri ad est del Rifugio Capanna Penia.
Località di parcheggio: presso cestovia Pian dei Fiacconi.
Quota partenza: m 2074. quota arrivo: 3342 m.
Dislivello salita: 1270 metri. dislivello discesa: 1270 m.
Quota massima: m.3342
Lunghezza percorso: 11 km
Esposizione prevalente: NORD
Tempo medio di salita: 3,30.
Difficoltà sciistiche: BSA (canalone assai ripido)
Punti critici per slavine, percorso da fare solo in presenza di neve assestata, evitare di uscire dopo grosse nevicate.
Attrezzatura necessaria: normale attrezzatura sci alpinismo + ramponi e piccozza in caso di neve gelata.
Periodo effettuazione: novembre – inizio giugno
Cartine: Tabacco foglio 06. Scala1/25000.
Info turistiche: Azienda per il Turismo Val di Fassa. Tel 0462609670
Meteo e valanghe: Meteo Bolzano Meteotrentino. Aineva
Nessun commento:
Posta un commento