Data: 08-10 luglio 2013, descrizione itinerario:
Da Chamonix si sale in pochissimi minuti con la teleferica da 1030 a 3840 mt,Aguille de Midi. Dall'Aiguille du Midi scendere al col du Midi e da qui raggiungere la spalla W del Mont Blanc de Tacul. Scendere nella grande comba nevosa del col Maudit, traversarla senza prendere eccessivamente quota fino alla base dei pendii N del Mont Maudit.Risalire questi pendi sulla destra fino ad una sella nevosa, il Col du Mont Maudit, passando una crepaccia terminale molto aperta. In discesa doppia spesso necessaria su picchetto di legno.
Dal colle traversare orizzontalmente sotto il Mont Maudit, parete W, fino al colle della Brenva. Traversare il piccolo plateau del colle (grosse cornici sul versante italiano) e superare il Mur de la Cote, ripido e alto 100 m, spesso gelato ma a volte valangoso. Dopo un altro piccolo plateau risalire i pendii di neve ventata dell'arrotondata cresta NNE fino al Monte Bianco 4810 m. Da 6 a 8 ore in salita;da 4 a 5 ore in discesa.
Monte Bianco (4810 m) via normale dal Refuge des Cosmiques per il Col du Maudit
- Regione e provincia: Valle di Chamonix, Francia
- Località di partenza Refuge des Cosmiques
- Località di arrivo: Monte Bianco
- Tempo di percorrenza: 12 ore andata dal Cosmiques e ritorno all'Aguille du Midi
- Grado di difficoltà: PD+
- Descrizione delle difficoltà: Percorso molto lungo, tre salite in successione, una paretina di 50 metri a 45°, il freddo notturno, l'altitudine.
- Periodo consigliato: giugno-settembre
- Dislivello in salita: circa 1700 compresa la risalita all'Aguille du Midi
- Dislivello in discesa: 1400
- Quota massima: 4810
- Accesso stradale: da Courmayeur tunnel fino a Chamonix
Un saluto a tutti da Luisa.
Nessun commento:
Posta un commento