Mappa della Tasmania
In Tasmania abbiamo visitato molti dei ben 19 Parchi Nazionali, ma soprattutto li abbiamo vissuti, camminando nelle loro foreste pluviali primarie, o lungo meravigliosi laghi circondati da fiori e piante a noi sconosciute dove abbiamo incontrato piccoli e grandi marsupiali, wallaby, padmelion, opossum, vombati, echidna e, anche se con molta tenacia, non siamo riusciti ad osservare lungo gli stagni, gli stranissimi ornitorinchi. Di notte poi, a Bicheno, abbiamo assistito il rientro dei piccoli pinguini per contro non siamo riusciti ad incontrarei il famoso Diavolo della Tasmania oramai ridotto all'estinzione.
In Tasmania ci sono lunghissime ed incontaminate spiagge dell’Est la Wineglass (che la Lonely Planet ha definito la più bella spiaggia del mondo) della penisola di Frecynet e la Bay of Fires, così chiamata da Cook quando dal largo vide i fuochi accesi dagli aborigeni, e poi le spiagge della ella fantastica Maria Island. La storica Hobart ci ha sorpreso con le sue eleganti case giorgiane (oltre 90 edifici inseriti nel National Trust), gli strepitosi giardini botanici ed il vivace Salamanca Market.
01 febbraio 2013 - Da Lauceston a St. Helens
Arrivo all'aeroporto di Lauceston. affitto della macchina e ci portiamo subito a St. Helens sulla costa orientale. Lungo la strada troviamo la felce bulbifera (Woodwardia radicans) è una rara felce gigante, la cui origine risale al periodo Terziario, le sue fronde possono raggiungere la lunghezza di 3 metri.
- Foto - Slideshow Picasa Web Album
02 febbraio 2013 - Bay of Fires
La Bay of Fires, sulla costa orientale della Tasmania si estende da Binalong Bay nel sud a Eddystone Point, nel nord. Questo nome insolito è stato dato al territorio dal capitano Cook, nel 1773, quando notò numerosi incendi lungo la costa. Questo lo portò a credere che il paese era densamente popolato. Abbondanti prove di questa occupazione dagli aborigeni si può vedere ancora oggi lungo la costa. Caratteristiche della zona sono le spiagge di sabbia bianca e le rocce coperte da licheni arancioni.
- Traccia GPS - Bay of Fires
- Foto - Slideshow Picasa Web Album Video -YouTube
Bicheno
Il piccolo pinguino ( Eudyptula minore ) è la più piccola specie di pinguino . Il pinguino, che cresce di solito per una media di 33 cm (13 in) di altezza e 43 cm (17 in) di lunghezza (anche se le misure specifiche variano a seconda della sottospecie), si trova sulle coste del sud dell'Australia e Nuova Zelanda.
Oltre al nome piccolo pinguino, diversi nomi comuni sono in uso. In Nuova Zelanda, sono anche chiamati piccoli pinguini blu, a causa del loro piumaggio blu.
03 febbraio 2013 - Frencynet National Park
Wineglass Bay, sulla penisola di Freycinet in Tasmania, è considerata una delle dieci spiagge più belle del mondo. Questa mezzaluna perfetta di sabbia bianca abbagliante con il mare color zaffiro, contrapposta alle cime granitiche nelle tinte del rosa e del grigio, rappresenta uno degli ambienti naturali più incantevoli d'Australia.
- Traccia GPS - WineGlass Bay
- Foto - Slideshow Picasa Web Album Video -YouTube
04 febbraio 2013 - Tasman National Park
Tasman National Park protegge la foresta lungo la spettacolare costa da Capo Surville a Fortescue Bay, e da Cape Hauy a Capo Colonna e Capo Raoul. Il parco comprende diverse isole off-shore, tra cui Isola Fossil, Hippolyte Rock e Tasman Island .
Si Tratta di un'area di grande bellezza e diversità naturale, tra cui alcuni dei più belli paesaggi costieri Australiani. Il parco offre alcune delle migliori camminate lungo la costa del Paese. L'estremità meridionale del parco ha alcune delle più alte e spettacolari scogliere in Australia.
Il Diavolo della Tasmania Video DTFD Tasmanian Devil
Il Diavolo della Tasmania Video DTFD Tasmanian Devil
- Traccia GPS - Tasman National Park
- Foto - Slideshow Picasa Web Album
- Video -YouTube
05-06 febbraio 2013 - Maria Island National Park
Maria Island è un santuario della fauna selvatica e rifugio off-shore con rovine storiche, ampie baie, scogliere e monti da arrampicare. Situato al largo della costa orientale della Tasmania e accessibile solo con il traghetto, Maria Island contiene l'esempio più intatto di una stazione per condannati in libertà vigilata in Australia. Il Stone Commissariat Store, a 150 metri dal molo, è l'edificio più antico dell'isola ed è ora un centro visitatori con mostre e informazioni sull'isola. L'isola offre ottimi trekking e giri in mountain bike. Si possono esplorare gli edifici e le rovine di Darlington - una città fantasma per detenuti e un passato industriale a cura di un'italiano Diego Bernacchi
- Traccia GPS - Maria Island National Park
- Foto 1 - Slideshow Picasa Web Album
- Foto 2 - Slideshow Picasa Web Album
- Video -YouTube
07 febbraio 2013 - Mount Field National Park
Le cascate più fotografate della Tasmania, le Russell Falls, si trovano a Mount Field. I tre livelli delle cascate, circondati dalla rigogliosa vegetazione, hanno attratto visitatori per oltre cent’ anni. Nel 1885 le Russell Falls sono diventate la prima riserva naturale della Tasmania, mentre Mount Field è stato dichiarato Parco Nazionale nel 1916.
- Traccia GPS - Mount Field National Park
- Foto - Slideshow Picasa Web Album
- Video - YouTube
08 febbraio 2013 - Cradle Lake St Clair National Park
Le vette frastagliate di Cradle Mountain, che si specchiano nelle acque immobili del lago Dove, sono una delle immagini simbolo dei paesaggi naturali della Tasmania. Cradle Mountain, dove inizia il percorso di 65 chilometri dell’Overland Track, rappresenta l’estremità settentrionale del Parco Nazionale di Cradle Mountain-Lake St Clair (Cradle Mountain-Lake St Clair National Park) che ha un’estensione di 161.000 ettari ed è parte della Tasmanian Wilderness , l’area di natura incontaminata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità. La montagna più alta della Tasmania, il Mount Ossa con i suoi 1.617 metri, si trova all’interno di questo parco, a poca distanza dall’Overland Track, mentre confina ad est con un altro stupendo parco nazionale, quello dei Walls of Jerusalem.
- Traccia GPS - Cradle Lake St Clair National Park
- Foto - Slideshow Picasa Web Album
- Video -YouTube
09 febbraio 2013 - Hobart
Immersa tra le colline del monte Wellington, Hobart combina il fascino della tradizione con uno stile di vita moderno in una cornice di eccezionale bellezza. Non c'è da meravigliarsi Lonely Planet ha chiamato Hobart uno dei primi dieci posti da visitare nel mondo in questo momento.Hobart è la capitale della Tasmania e la seconda più antica capitale in Australia, dopo Sydney. Situato all'ingresso del fiume Derwent, la sua boscaglia circostante ben conservato arriva vicino al centro della città, mentre le spiagge fiancheggiano le rive del fiume e dell'estuario oltre..
Bellissimo il mercatino di Salamanca Market.
Bellissimo il mercatino di Salamanca Market.
- Foto - Slideshow Picasa Web Album
Links & Pdf
60 Trekking in Tasmania
Parchi Tasmania
Animali della Tasmania
Nessun commento:
Posta un commento