domenica 3 marzo 2013

FORCELLA da las BUSAS

Salita di grande interesse sulle Dolomiti Orientali d’Oltrepiave. In questi ultimi anni l’itinerario è stato riscoperto e rivalutato visto che con buone condizioni di innevamento e di stabilità del manto nevoso la discesa è di grande soddisfazione.
Questa gita viene effettuata salendo, in traversata da forcella del Cason. In questo modo c’è la possibilità di scendere anche lungo l’itinerario di salita senza chiudere l’anello.

• Come si arriva ..
Da Tolmezzo si segue la strada statale che porta a Forni di Sopra. Dall’abitato si prosegue in direzione del Passo della Mauria e dopo circa 2 km si parcheggia l’auto sulla sinistra, nei pressi del bivio per il rifugio Giaf.
  •  Salita.
Si percorre la strada che porta al rifugio Giaf. Poco prima di giungere al rifugio ( circa 500 m prima del rifugio), si svolta verso sinistra. Dopo un breve tratto di boscaglia si giunge in ampio vallone, tenendo la destra si sale il pendio che porta a forcella Cason. Giunti in forcella si traversa decisamente verso destra, si entra nel canalone Nord di forcella las Busas, percorrendolo fino al suo termine si giunge in forcella
  •  Discesa.
Lungo il versante Nord, prima lungo il canale, poi svoltando a destra si costeggia la torre scendendo in direzione del rifugio Giaf. Da questo lungo la strada percorsa in salita si torna all’auto.

Mandi da chei dal Back ..