Splendido weekend con il CAI GORIZIA
Da Kalkstein all'interno dell'anfiteatro coronato da numerose mete scialpinistiche
Verso il Marchkinkele 2545 m
La felicità fatta persona
Un mare di polvere verso il Gaishorndl 2615 m

La Bay of Fires, sulla costa orientale della Tasmania si estende da Binalong Bay nel sud a Eddystone Point, nel nord. Questo nome insolito è stato dato al territorio dal capitano Cook, nel 1773, quando notò numerosi incendi lungo la costa. Questo lo portò a credere che il paese era densamente popolato. Abbondanti prove di questa occupazione dagli aborigeni si può vedere ancora oggi lungo la costa. Caratteristiche della zona sono le spiagge di sabbia bianca e le rocce coperte da licheni arancioni.
Tasman National Park protegge la foresta lungo la spettacolare costa da Capo Surville a Fortescue Bay, e da Cape Hauy a Capo Colonna e Capo Raoul. Il parco comprende diverse isole off-shore, tra cui Isola Fossil, Hippolyte Rock e Tasman Island .
Maria Island è un santuario della fauna selvatica e rifugio off-shore con rovine storiche, ampie baie, scogliere e monti da arrampicare. Situato al largo della costa orientale della Tasmania e accessibile solo con il traghetto, Maria Island contiene l'esempio più intatto di una stazione per condannati in libertà vigilata in Australia. Il Stone Commissariat Store, a 150 metri dal molo, è l'edificio più antico dell'isola ed è ora un centro visitatori con mostre e informazioni sull'isola. L'isola offre ottimi trekking e giri in mountain bike. Si possono esplorare gli edifici e le rovine di Darlington - una città fantasma per detenuti e un passato industriale a cura di un'italiano Diego Bernacchi
Le cascate più fotografate della Tasmania, le Russell Falls, si trovano a Mount Field. I tre livelli delle cascate, circondati dalla rigogliosa vegetazione, hanno attratto visitatori per oltre cent’ anni. Nel 1885 le Russell Falls sono diventate la prima riserva naturale della Tasmania, mentre Mount Field è stato dichiarato Parco Nazionale nel 1916.
Le vette frastagliate di Cradle Mountain, che si specchiano nelle acque immobili del lago Dove, sono una delle immagini simbolo dei paesaggi naturali della Tasmania. Cradle Mountain, dove inizia il percorso di 65 chilometri dell’Overland Track, rappresenta l’estremità settentrionale del Parco Nazionale di Cradle Mountain-Lake St Clair (Cradle Mountain-Lake St Clair National Park) che ha un’estensione di 161.000 ettari ed è parte della Tasmanian Wilderness , l’area di natura incontaminata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità. La montagna più alta della Tasmania, il Mount Ossa con i suoi 1.617 metri, si trova all’interno di questo parco, a poca distanza dall’Overland Track, mentre confina ad est con un altro stupendo parco nazionale, quello dei Walls of Jerusalem.