sabato 28 febbraio 2015

Skialp Monte Coglians 2780 m (ITA)

Escursione effettuata da Stefano Pasca e Federico.

Classica gita alla vetta più alta delle Alpi Carniche 2780 , che è rappresentativa dello scialpinismo nel gruppo. Offre una lunga e regolare discesa in ambiente solare e vi si trova spesso bella neve trasformata. L’ultimo balzo per la vetta è molto ripido si consiglia di salirlo con picozza e ramponi.





Da Forni Avoltri si percorre la rotabile per Collina e, superato il paese, si prosegue fino al parcheggio presso il Rifugio Tolazzi. Talvolta questo ultimo tratto è di difficile percorrenza e si è costretti a lasciare l’auto dopo Collina e quindi a raggiungere il rifugio in 10-15 minuti a piedi.


Dal Rifugio Tolazzi si segue la strada forestale che con alcuni tornanti si inoltra nella valle del Rio Morarêt risalendone il fianco. Quando essa esce in campo aperto a quota 1585 m la si abbandona per risalire direttamente nel bosco lungo il lato orografico destro fino a raggiungere quota 1800 m nei pressi di un tornante della strada forestale proveniente da Casera Morarêt (è infatti possibile giungere qui seguendo tale strada, con percorso più lungo; tale percorso è consigliabile in caso di innevamento scarso). Ora si deve rimontare un canale superficiale sulla destra che, con un ultimo tratto ripido, permette di guadagnare la conca alla base della bella Torre del Coston Stella (2:00 h). Si sale nell’ampio Vallone del Ploto lungo il ramo di sinistra, inizialmente non evidente. Verso quota 2450 m un risalto roccioso si evita con passaggi ripidi sulla sinistra, quindi con andamento verso destra si raggiunge un pianoro con dei massi a quota 2570 m circa. Un ultimo pendio permette di raggiungere l’inizio del tratto ripido, dove si possono lasciare gli sci. Chi non vuole salire in vetta può fermarsi presso la forcella alla destra della vetta del Monte Cogliàns, (2:00 h). Gli ultimi cento metri presentano pendii molto ripidi (necessari piccozza e ramponi) e si percorrono con un obliquo verso sinistra, esposto e con rocce affioranti, fino alla croce di vetta (0:30 h).

La discesa avviene lungo l’itinerario di salita. La discesa con gli sci dalla vetta si affronta solo in condizioni ideali di innevamento.




Località di parcheggio: Rifugio Tolazzi
Quota partenza: m 1408  quota arrivo: 2780 m.
Dislivello salita: 1372 metri. dislivello discesa: 1372 m.
Quota massima: m.2780
Lunghezza percorso: 13 km
Esposizione prevalente: SUD
Tempo medio di salita: 4
Difficoltà sciistiche: BS, OSA 40-45° i primi 100 m dalla vetta, piccozza e ramponi
Attrezzatura necessaria: normale attrezzatura sci alpinismo Kit ARVA, pala e sonda.
Cartine: Tabacco, foglio 01

   Traccia GPS - Skialp Monte Coglians 2780 m (ITA) at Wikiloc
Accedi a : Slideshow Picasa Web Album

domenica 1 febbraio 2015

La grande traversata Bukovec-Smrekov-Golaki - Selva di Ternova Lokve (SLO)

Escursione effettuata da Andrea Olivieri e Roberto.

Gita effettuata 1/2/2015. 
Escursione con partenza da Lokve. Si inizia percorrendo in salita la strada carrozzabile verso il Passo dei Turchi (Turski Klanec, 1101m). Arrivati al passo, si prende la strada a sinistra, nel bosco, e dopo circa 5 km dalla partenza (3 km dal passo), in prossimità di un bivio, si risale un ultimo pendio ripido nel bosco fino in cima al monte Bukovec (1445 m). Non esiste alcun sentiero segnato ed è necessario orientarsi  con una buona cartina.
In divertente discesa si ripercorrono a ritroso le tracce di salita fino al bivio e si continua lungo la strada per circa 1 km. Poi la si abbandona per salire  attraverso un bosco di faggi fino alla cima dello Smrekov Vrh(1449 m).
Da lì si percorre la cresta fino alla cima del Monte Golaki (1495 m) cercando il percorso più comodo nel bosco.
Normalmente il rientro è agevole perché la discesa al rifugio Iztokova Koca e il percorso fino Mala Lasna sono tracciati perché molto frequentati.
Infine si rientra a Lokve scollinando nuovamente al passo dei Turchi, chiudendo così questa grande traversata sui Monti di Lokve.



Note: è possibile partire dal passo dei Turchi per accorciare il percorso di circa 4km. L’itinerario richiede un buon innevamento vista la presenza di sassi e pietre. Consigliati sci sacrificabili e un casco(si scia nel bosco!).
Warning: L'escursione si svolge in zone ampie e selvagge: al di fuori delle strade più frequentate, mancano completamente le indicazioni e, considerate le difficoltà di orientamento, è assolutamente necessaria una buona capacità di muoversi in questi terreni e una cartina dettagliata accompagnata possibilmente da un dispositivo GPS. Noi l’abbiamo percorsa durante una nevicata con scarsa visibilità, ma conoscevamo il percorso.

Località di parcheggio: Abitato di Lokve.
Quota partenza: m 950.  quota arrivo: 1495 m.
Dislivello salita: 900 metri.  dislivello discesa: 900 m.
Quota massima: m.1495
Lunghezza percorso: 17 km
Esposizione prevalente: NORD
Tempo medio di salita: 7
Difficoltà sciistiche: MS
Attrezzatura necessaria: normale attrezzatura sci alpinismo + lampada frontale
Periodo effettuazione: quando vedete la neve sul Golaki, vedi webcam
Cartine: Mappe SLO Scala1/50000.



Traccia GPS - Bukovec-Smrekov-Golaki at Wikiloc
Per chi volesse solo fare la cima del Golaki con un percorso facile MS, proponiamo la partenza da Predmeja, Traccia GPS Predmeja-Golaki