sabato 22 marzo 2014

ROMATENSPITZE (2695m) - TAUERNTAL (AUT)

Si raggiunge Mallnitz e si continua per la Tauerntal verso il rifugio Jamnig hütte. Strada a pagamento €4,00 munirsi di monetine. Dal parcheggio si segue il sentiero estivo che in breve porta al Jamnig hütte 1757m. Si procede in direzione nord rimontando pendii sino ad una malga dove si devia a destra lungo un ampio vallone. Lo si risale sino a portasi sui ultimi ripidi pendii che portano alla cima. Giornata dal punti di vista meteo variabile con ampie schiarite, annuvolamenti e nuvole basse negli ultimi 200 metri che non hanno permesso di vedere nulla. Niente pioggia/nevicate. Discesa su neve dura poi man mano che ci si abbassava su neve trasformata, sciata stupenda su terreno aperto e pendenze ideali.


Attrezzatura: Normale dotazione da scialpinismo.
Dislivello: 900 m
Difficoltà: BS




Link traccia GPS Romatenspitze

giovedì 13 marzo 2014

KRN - Monte Nero (2244m) - (SLO)

Magnifica giornata tersa. Si spalleggiano gli sci per una buona 1,30. Poi sino in cima senza problemi, eventualmente rampant. Discesa magnifica su neve trasformata che diventava man mano che si scendeva più molle. Tantissima gente anche a piedi.






domenica 9 marzo 2014

Cima delle Vacche (2.058 m) Alpago (BL) (ITA)

Organizzato dal CAI Gorizia
Giovanni Penko - Luciano Forgiarini

Questa scialpinistica è molto frequentata per la facilità del percorso e la stupenda discesa lungo il pendio meridionale. 
Dalla Malga Pian Grande si segue la carrareccia in direzione del monte Guslon, dove la strada inizia ad inerpicarsi e, vicino ad un larice, si trova  un segno rosso. Si gira a destra e si segue fedelmente il crinale che sale ripido lungo il bosco, poi la vegetazione si fa più rada e seguendo sempre il crinale si raggiunge la vetta. 
La discesa secondo le condizioni del manto nevoso è avvenuta lungo il pendio Sud, su firn favoloso,  che dapprima su terreno aperto poi in magnifica faggeta ci ha permesso di raggiunger nuovamente il punto di partenza.


Itinerario: Malga Pian Grande (1.211 m) - Cima delle Vacche (2.058 m) - Malga Pian Grande (1211 m).
Attrezzatura: Normale dotazione da scialpinismo (portare rampant).
Cartografi a: Tabacco – Foglio 021 – Scala 1:25.000.
Dislivello: 900 m
Difficoltà: BS.
      EveryTrail - Find trail maps for California and beyond