martedì 29 gennaio 2013

Freeride sul Gruppo del Sella

Per scaldarci abbiamo usato la neve fresca ai lati delle piste, quindi con la funivia siamo saliti sul Sas de Pordoi a 2.950 m e poi giù per neve fresca. Anzi quella era vera e propria POLVERE. Abbiamo fatto la Val de Mesdì, la Forcella Pordoi e la Val Lasties. Giornate meravigliose (vedi il cielo nelle foto). Magari più spesso.


Sas de Pordoi 2.950 m.  Arrivo della Funivia e Rif. Maria 
















Attraversata verso la Val de Mesdì.  Rifugio Boè 2.873 m


Val de Mesdì parte iniziale





















Val de Mesdì parte centrale

Forcella Pordoi tratto iniziale


Sas de Pordoi a sx e forcella Pordoi al centro visti dal Passo Pordoi

La squadra al completo


martedì 22 gennaio 2013

Maltatal.... la patria delle cascate di ghiaccio

Sabato 19 e Domenica 20 Gennaio prima esperienza con le cascate di ghiaccio grazie alle Guide Alpine di inMont.  Maltatal vallata eccezionale. In ogni angolo c'è una cascata dalle più semplici alle più esasperate. Nonostante durante il weekend si stesse svolgendo Ice-falls Festival entrambi i giorni siamo riusciti a trovare una cascata solo per noi. Sabato giornata decisamente fredda, abbiamo iniziato ad arrampicare a - 10 °C) su una cascata appoggiata giusto per prendere confidenza con il ghiaccio, i ramponi, le piccozze e tutti i movimenti. Domenica invece abbiamo trovato il sole la mattinata e ha nevicato nel pomeriggio. Ci siamo spostati su una cascata un po' più verticale per rendere la lezione più divertente e tecnica. Esperienza decisamente positiva.

Gianni la Guida Alpina ci apre le vie

Iniziamo ad arrampicare  con -10 °C


Una guardatina indietro con rimpianto


Domenica: primi approcci con il verticale


Sempre più su

Muro finale

La discesa è decisamente più facile

Le piccozze messe a disposizione dalle Guide Alpine


Il meritato riconoscimento
                                                                    

sabato 19 gennaio 2013

SAGRANBERG (1922 m) & SCHONWIPFEL (1911)

Sabato 19 febbraio gita scialpinistica sul confine con l'Austria, con gli amici del Cai di Gorizia abbiamo fatto una bella "Zwei Peaks", partiti da quota 1136 m siamo arrivati agevolmente alla sella Kalten Brunner poi via a destra con la prima cima SAGRANBERG (1922 m) scesi poi alla sella con neve stupenda, su le pelli e ripartenza per la seconda cima SCHONWIPFEL (1911) poi via con una stupenda discesa fino in baita per il mangia & bevi poi alle auto a quota 1136 m.

 

Traccia GPS e info  

 

SAGRANBERG (1922 m) & SCHONWIPFEL (1911m)

Link a EveryTrail per scaricare traccia GPS (file *.gpx)

Considerazioni finali: Credo che queste due cime, la Cima Bella e Sagran, ma ci possiamo aggiungere pure il monte Cocco, siano le scialpinistiche più frequentate della Val Uque. Ciò detto, questa valle è proprio vocata, d'inverno, per lo scialpinismo e quindi tutti i panettoni che vedete mentre seguite l'itinerario della traccia GPS, sono raggiungibili con gli sci e con altrettanto belle e panoramiche gite. Inoltre, il bello è che molte di queste cime possono anche essere concatenate. Le difficoltà non sono mai eccessive, sono itinerari abbastanza sicuri e i paesaggi ameni e selvaggi al punto giusto. 

Mandi da chei dal Back 

lunedì 7 gennaio 2013

Pas del la Cirèle 2.683 m

Abbiamo tentato di raggiungere il Passo ma il forte vento e l'intervento del Soccorso Alpino per una valanga proprio sopra di noi ci hanno fatto desistere ed optare per degli ottimi Knodel al burro e speck al Rif. Fuciade. Fino a una specie di selletta a 2.300 m, assenza di vento e gran sole. Alla sellata raffiche di vento a 70/80 km/h.  La neve seppur pesante era sciabile. La prossima volta andrà meglio.


Pausa svestizione

Meta (in alto a sx dietro il torrione)


In vista della selleta


Arrivo elicottero Soccorso Alpino

Sito valanghivo 

Notare sui vestiti neri l' inclinazione della neve mossa dal vento

Rif. Fuciade:  degna sosta per il fine uscita

sabato 5 gennaio 2013

Casera Razzo - Clap Savon

Da casa 1 °C, Tolmezzo 18 °C, Casera Razzo 5 °, in questo strano inverno senza neve, il 5 gennaio abbiamo trovato inversione termica, caldo e un vento che è era peggio della Bora !