domenica 18 gennaio 2015

Vallée Blanche Mont Blanc Chamonix (FRA)

13 aprile 2014 - Organizzato dal CAI Cividale in occasione dei 50 anni della sezione.

La Vallée Blanche è la discesa fuoripista più famosa del mondo, lunga circa 25 Km, la Vallée Blanche unisce Italia e Francia attraverso la Mer de Glace, lungo ghiacciaio che si snoda tra guglie di granito cariche di storia dell’alpinismo, enormi seracchi e crepacci. Rimarrete senza fiato per la bellezza di questi luoghi selvaggi. La discesa parte  dall'Aiguille du Midi (3.800m versante Chamonix) aggiunge alla discesa una spettacolarità dell'ambiente che non ha eguali. per poi percorrere i ghiacciai dapprima del Gigante e poi della Mer de Glace, fino ad arrivare nel paese di Chamonix.

Breve video di come si affronta:

Breve video di come l'abbiamo affrontata:

Dall'uscita della funivia, scendere a piedi al ghiacciaio lungo la cresta ben protetta da cordoni come parapetti (utili eventualmente i ramponi).
Raggiunto il ghiacciaio (consigliabile progredire avendo indossato l'imbraco) scendere nella piana sottostante in direzione del Tacul (di fronte all'Aiguille du Midi) e quindi puntare in diagonale verso sinistra dove meno ripido (direzione del rifugio Torino). Tenere sulla sinistra il grosso ronchione roccioso dove passano gli ovetti che portano alla punta Helbronner e quindi aggirarlo raggiungendo la Valle Blanche. Scendere ora lungo la Valle Blanche raggiungendo una zona più ripida e crepacciata. Restare sulla sinistra tenendo i seracchi sulla destra e scendere per un passaggio obbligato (prestare attenzione al pericolo caduta seracchi). Traversare verso destra passando sotto la zona dei seracchi lungo un tratto in falso piano (tratto sicuro perchè ben distante e riparato dalla possibile caduta seracchi), raggiungendo l'inizio della lunga lingua glaciale.

Proseguire lungo la lingua glaciale che, dopo un lungo tratto in falso piano, gira verso sinistra.
Proseguire fino al termine del ghiacciaio (breve tratto ripido dove è necessario fare attenzione), nel caso in cui lo scarso innevamento non consenta l’arrivo con gli sci a Chamonix, è necessario usufruire del trenino di Montenvers che collega il ghiacciaio con il centro del paese.

Materiale
• normale dotazione
• imbraco (consigliato)
• 2 chiodi da ghiaccio (consigliato)
• 2/3 moschettoni (consigliato)
• 1 cordino (consigliato)
• 30m di corda (consigliato)
• picozza (consigliato)
• ramponi (non indispensabili)

Note tecniche
• difficoltà: BSA/S2
• dislivello: 100m in salita
• tempo: 4/5h (discesa)
• esposizione: ESE – WNW
• quota partenza: 3840m

Note
Itinerario in discesa su ghiacciaio (per questo è consigliabile avere uno spezzone di corda, qualche chiodo, ramponi e picozza); il percorso, molto ben segnalato dai numerosi passaggi, non è tecnicamente impegnativo eccezion fatta per un paio di brevi tratti obbligati. L’ambiente è spettacolare soprattutto nella parte alta del percorso.
Accesso stradale
Da Aosta prendere l’autostrada per il traforo del Monte Bianco fino a raggiungere e superare l’uscita di Courmayeur. Restare in autostrada (indicazioni per il tunnel del Monte Bianco) che, poco oltre termina. Superare una breve galleria e proseguire sulla strada principale superando un grosso tornante verso sinistra, per poi raggiungere il tunnel del Monte Bianco (indicazioni).
Entrare nel tunnel (casello all'ingresso; attualmente – 2012 – il prezzo andata e ritorno è di circa 55 € e ha una validità di una settimana) per poi uscire in Francia. Proseguire in discesa raggiungendo Chamonix (indicazioni) e quindi la funivia per l'Aiguille du Midi (indicazioni per il parcheggio, posto all'ingresso del paese sulla destra).
Dal parcheggio attraversare la strada principale e raggiungere l'evidente partenza della funivia.
Acquistare il biglietto di sola salita per l'Aiguille du Midi (due tronconi della funivia;  il biglietto costa circa 47€).
Noi abbiamo pernottato presso l'Hotel Beau Sejour Via Corrado Gex 114 -11011 Arvier AO – tel. 016599031 – http://www.beausejourhotel.com .

Traccia GPS - Vallee Blanche Mont Blanc at Garmin (su mappe Google)
Traccia GPS - Vallee Blanche Mont Blanc at Wikiloc (su diverse mappe base)